Home » Offerta formativa » Economia e commercio internazionale
Economia e commercio internazionale
Obiettivi del percorso di studi
Mira a formare un esperto in mediazione linguistica che possa operare nelle imprese turistiche con competenze anche a livello commerciale.
Il percorso di studi integra l’acquisizione di tecniche di mediazione linguistica e conoscenza di lingue straniere con gli approfondimenti economici, giuridici e manageriali indispensabili per operare nell’organizzazione e promozione del turismo locale ed estero.
Allo studente vengono fornite delle competenze in termini di curriculum universitario che gli consentono di proseguire il proprio percorso di laurea magistrale, sia in Lingue che in Economia e Commercio con accesso diretto.
Piano di studi
Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti percorsi:
Percorso A – TRADUZIONE seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo) (Arabo-Cinese-Russo)
Percorso B – INTERPRETARIATO seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo) (Arabo-Cinese-Russo)
SSD Sigla | Esame | CFU | |
L-FIL- LET/12 | Linguistica Italiana | 6 | |
SPS/08 | Comunicazione Interculturale e Società | 6 | |
L-LIN/10 | Letteratura inglese 1 | 9 | |
L-LIN/05-03-13 | Letteratura 1 – seconda lingua | 9 | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 1 – Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14 | Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua | 15 |
SSD Sigla | Esame | CFU | |
SECS-P/02 | Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico | 6 | |
SECS-P/01 | Mercati Finanziari Internazionali | 6 | |
IUS/04 | Attività laboratoriali in diritto Commerciale Internazionale | 6 | |
IUS/12 | Diritto Tributario Europeo Ed Internazionale | 6 | |
L-LIN/10 | Letteratura inglese 2 | 6 | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 2 – Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14-21 | Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua | 15 |
SSD Sigla | Esame | CFU | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 3 – Lingua Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14 | Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua | 15 | |
Insegnamento a Libera Scelta | 15 | ||
Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori | 3 | ||
Tirocinio Professionale | 6 | ||
Prova Finale | 6 |
Materie caratterizzanti
Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.
Tra le materie caratterizzanti troviamo:
- Geografia Politica ed Economica
- Diritto Internazionale
- Modern Art e Valorizzazione del Territorio e del Brand Turistico
- Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico
Alcuni Laboratori professionalizzanti
- Gestione delle imprese turistiche
- Management del turismo
- Principi di marketing degli enti turistici
Presentazione del corso
Sbocchi occupazionali
- Mediatore Linguistico esperto nella comunicazione aziendale, nella vendita e promozione di prodotti culturali e commerciali;
- Operatore linguistico per l’informazione e la comunicazione
- Esperto interculturale presso Enti pubblici ed aziende private
- Mediatore interculturale
- Mediatore culturale industriale
- Traduttore per l’impresa e Traduttore superiore di azienda
Informati ora!
Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.