Home » Offerta formativa » Indirizzo in Amministrazione e Management nello Sport
Indirizzo in Amministrazione e Management nello Sport
Obiettivi del percorso di studi
Il corso di laurea ha l’obiettivo di trasformare una passione in un lavoro, fornendo competenze gestionali e strumenti operativi a chi desidera diventare Manager Sportivo, ovvero il professionista si occupa della pianificazione e gestione di progetti e attività in ambito sportivo.
Il laureato Columbus sarà in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive. Acquisirà la conoscenza di almeno due lingue straniere e approfondirà le conoscenze in ambito economico-aziendale e giuridico che gli assicureranno le competenze per operare nell’amministrazione e management in ambito sportivo, in grado di progettare, condurre e gestire le società, associazioni sportive, nonché i singoli atleti.
Piano di studi
Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti percorsi:
Percorso A – TRADUZIONE seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo) (Arabo-Cinese-Russo)
Percorso B – INTERPRETARIATO seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo) (Arabo-Cinese-Russo)
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
M–EDF/01 | Management dello spor | 12 | ||
SECS–P/10 | Attività Laboratoriale in Leadership, organizzazione e processi operativi delle aziende sportive | 6 | ||
L–FIL– LET/12 | Linguistica Italiana | 6 | ||
SPS/08 | Sociologia Dei Processi Culturali Comunicativi | 6 | ||
L–LIN/12 | Mediazione Linguistica 1 – Inglese | 15 | ||
L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 | Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua | 15 |
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
SECS–P/07 | Economia Aziendale | 6 | ||
IUS/01 | Diritto e contratti dello sport | 6 | ||
L–FIL– | Attività Laboratoriale in Linguaggi e strumenti della comunicazione sportiva | 6 | ||
L-LIN/10 | Cultura e Civiltà – Inglese | 6 | ||
L-LIN/03-05-13-21 | Cultura e Civiltà – Seconda Lingua | 6 | ||
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 2 – Inglese | 15 | ||
L-LIN/04-07-14-21 | Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua | 15 |
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
SECS–P/08 | Attività laboratoriali in Gestione E Marketing Delle Imprese Sportive | 6 | ||
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 3 – Lingua Inglese | 15 | ||
L-LIN/04-07-14-21 | Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua | 15 | ||
Insegnamento a Libera Scelta tra quelli istituiti all’interno del Campus | 6 | |||
Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori | 6 | |||
Tirocinio Professionale | 6 | |||
Prova Finale | 6 |
Materie caratterizzanti
Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.
Tra le materie caratterizzanti troviamo:
- Management dello sport
- Diritto e contratti dello sport
- Sociologia Dei Processi Culturali Comunicat
Alcuni Laboratori professionalizzanti
- Leadership, organizzazione e processi operativi delle aziende
- Sportive Gestione E Marketing Delle Imprese Sportive
- Linguaggi e strumenti della comunicazione sportiva
Presentazione del corso
Sbocchi occupazionali
Questo curriculum mira a formare figure professionalizzanti in ambito sportivo, quali ad esempio:
- Figure manageriali delle società sportive in Italia e all’estero
- Amministratore di società sportive Italiane ed Estere
- Manager di progetti in ambito sportivo o di singoli atleti
- Esperto marketing e comunicazione
- Mediatore culturale ed interculturale
- Operatore linguistico per la comunicazione e l’informazione
Informati ora!
Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.