Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

Indirizzo in Economia e commercio internazionale e management per il turismo

Obiettivi del percorso di studi

Mira a formare un esperto in mediazione linguistica che possa operare nelle imprese turistiche con competenze anche a livello commerciale.

Il percorso di studi integra l’acquisizione di tecniche di mediazione linguistica e conoscenza di lingue straniere con gli approfondimenti economici, giuridici e manageriali indispensabili per operare nell’organizzazione e promozione del turismo locale ed estero.

Allo studente vengono fornite delle competenze in termini di curriculum universitario che gli consentono di proseguire il proprio percorso di laurea magistrale, sia in Lingue che in Economia e Commercio con accesso diretto.

Piano di studi

Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti percorsi:

Percorso A – TRADUZIONE seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo)  (Arabo-Cinese-Russo)

Percorso B – INTERPRETARIATO seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo)  (Arabo-Cinese-Russo)

SSD  Sigla

Esame

CFU

M-GGR/02Geografia Politica ed Economica

6

IUS/12Diritto Tributario Europeo Ed Internazionale

6

L-FIL-LET/12Linguistica Italiana

6

SECS-S/01Attività Laboratoriali in Statistica

6

SPS/08Comunicazione interculturale e Società

6

L-LIN/12Mediazione Linguistica 1 – Inglese

15

L-LIN/04-07-14-21
L-OR/12-21
Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua

15

SSD  Sigla

Esame

CFU

SECS-P/02

Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico

6

SECS-P/01

Mercati Finanziari Internazionali

6

IUS/04

Attività laboratoriali in diritto Commerciale Internazionale

6

L-LIN/10

Cultura e Civiltà – Inglese

6

L-LIN/03-05-13-21
L-OR/12-21

Cultura e Civiltà – Seconda Lingua

6

L-LIN/12

Mediazione Linguistica 2 – Inglese

15

L-LIN/04-07-14-21
L-OR/12-21

Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua

15

SSD  Sigla

Esame

CFU

SECS-P/07

Attività Laboratoriali in marketing management

9

L-LIN/12

Mediazione Linguistica 3 – Lingua Inglese

15

L-LIN/04-07-14-21
L-OR/12-21

Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua

15

 

Insegnamento a Libera Scelta tra quelli istituiti all’interno del Campus

6

 

Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori

3

 

Tirocinio Professionale

6

 

Prova Finale

6

Materie caratterizzanti

Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.

Tra le materie caratterizzanti troviamo:

  • Geografia Politica ed Economica
  • Diritto Internazionale
  • Modern Art e Valorizzazione del Territorio e del Brand Turistico
  • Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico

Alcuni Laboratori professionalizzanti

  • Gestione delle imprese turistiche
  • Management del turismo
  • Principi di marketing degli enti turistici

Presentazione del corso

Sbocchi occupazionali

  • Mediatore Linguistico esperto nella comunicazione aziendale, nella vendita e promozione di prodotti culturali e commerciali;
  • Operatore linguistico per l’informazione e la comunicazione
  • Esperto interculturale presso Enti pubblici ed aziende private
  • Mediatore interculturale
  • Mediatore culturale industriale
  • Traduttore per l’impresa e Traduttore superiore di azienda

Informati ora!

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.

Altre Informazioni