Home » Offerta formativa » Lingue e culture per la comunicazione internazionale
Lingue e culture per la comunicazione internazionale
Obiettivi del percorso di studi
Il corso mira a formare figure esperte nella gestione aziendale relativa ai processi comunicativi delle imprese. Il neolaureato sarà in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica in ambito pubblicitario e del marketing internazionale, con competenze trasversali che gli consentiranno di comprendere le dinamiche del mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia e all’estero.
Allo studente vengono fornite delle competenze in termini di curriculum universitario che gli consentono di proseguire il proprio percorso di laurea magistrale, sia in Lingue che in Lettere con accesso diretto.
Piano di studi
Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti percorsi:
Percorso A – TRADUZIONE seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo) (Arabo-Cinese-Russo)
Percorso B – INTERPRETARIATO seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo) (Arabo-Cinese-Russo)
SSD Sigla | Esame | CFU | |
L-FIL- LET/12 | Linguistica Italiana | 6 | |
SPS/08 | Comunicazione Interculturale e Società | 6 | |
L-LIN/01 | Letteratura inglese 1 | 9 | |
SPS/08 | Letteratura 1 – seconda lingua | 9 | |
L-LIN/05-03-13 | Mediazione Linguistica 1 – Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14 | Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua | 15 |
SSD Sigla | Esame | CFU | |
L-FIL-LET/10 | Lingua e letteratura Italiana | 9 | |
L-LIN/01 | Linguistica e sociolinguistica | 9 | |
SPS/08 | Attività Laboratoriali in Comunicazione e Marketing | 6 | |
L-LIN/10 | Letteratura inglese 2 | 6 | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 2 – Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14 | Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua | 15 |
SSD Sigla | Esame | CFU | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 3 – Lingua Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14 | Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua | 15 | |
Insegnamento a Libera scelta | 15 | ||
Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori | 3 | ||
Tirocinio Professionale | 6 | ||
Prova Finale | 6 |
Materie caratterizzanti
Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.
Tra le materie caratterizzanti troviamo:
- Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa
- Linguistica e sociolinguistica
- Comunicazione Interculturale e Società
Alcuni Laboratori professionalizzanti
- Attività Laboratoriali in Comunicazione dei Linguaggi Pubblicitari
- Attività Laboratoriali in Comunicazione e Marketing
- Attività Laboratoriali in Linguaggi Digitali
Presentazione del corso
Sbocchi occupazionali
Grazie all’unicità dei programmi di studio, estremamente pratici e professionalizzanti, supportati da una rigida preparazione linguistica, il Laureato Columbus Academy potrà inserirsi nei seguenti ambiti:
- Mediatore interculturale
- Operatore linguistico per l’informazione e la comunicazione
- Interprete di trattativa, consecutiva e simultanea
- Mediatore e Consulente Linguistico
- Traduttore per l’impresa
- Esperto di Marketing e Comunicazione d’impresa
Informati ora!
Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.