Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

Lingue e culture per la comunicazione internazionale

Obiettivi del percorso di studi

Il corso mira a formare figure esperte nella gestione aziendale relativa ai processi comunicativi delle imprese.  Il neolaureato sarà in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica in ambito pubblicitario e del marketing internazionale, con competenze trasversali che gli consentiranno di comprendere le dinamiche del mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia e all’estero.

Allo studente vengono fornite delle competenze in termini di curriculum universitario che gli consentono di proseguire il proprio percorso di laurea magistrale, sia in Lingue che in Lettere con accesso diretto.

Piano di studi

Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti percorsi:

Percorso A – TRADUZIONE seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo)  (Arabo-Cinese-Russo)

Percorso B – INTERPRETARIATO seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo)  (Arabo-Cinese-Russo)

SSD  Sigla

Esame

CFU

L-FIL- LET/12Linguistica Italiana

6

SPS/08Comunicazione Interculturale e Società6
L-LIN/01Letteratura inglese 1

9

SPS/08Letteratura 1 – seconda lingua

9

L-LIN/05-03-13Mediazione Linguistica 1 – Inglese

15

L-LIN/04-07-14Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua

15

SSD  Sigla

Esame

CFU

L-FIL-LET/10Lingua e letteratura Italiana9
L-LIN/01Linguistica e sociolinguistica9
SPS/08Attività Laboratoriali in Comunicazione e Marketing

6

L-LIN/10Letteratura inglese 2

6

L-LIN/12Mediazione Linguistica 2 – Inglese

15

L-LIN/04-07-14Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua

15

SSD  Sigla

Esame

CFU

L-LIN/12Mediazione Linguistica 3 – Lingua Inglese

15

L-LIN/04-07-14Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua

15

 Insegnamento a Libera scelta15
 Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori

3

 Tirocinio Professionale

6

 Prova Finale

6

Materie caratterizzanti

Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.

Tra le materie caratterizzanti troviamo:

  • Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa
  • Linguistica e sociolinguistica
  • Comunicazione Interculturale e Società 

Alcuni Laboratori professionalizzanti

  • Attività Laboratoriali in Comunicazione dei Linguaggi Pubblicitari
  • Attività Laboratoriali in Comunicazione e Marketing
  • Attività Laboratoriali in Linguaggi Digitali

Presentazione del corso

Sbocchi occupazionali

Grazie all’unicità dei programmi di studio, estremamente pratici e professionalizzanti, supportati da una rigida preparazione linguistica, il Laureato Columbus Academy potrà inserirsi nei seguenti ambiti:

  • Mediatore interculturale
  • Operatore linguistico per l’informazione e la comunicazione
  • Interprete di trattativa, consecutiva e simultanea
  • Mediatore e Consulente Linguistico
  • Traduttore per l’impresa
  • Esperto di Marketing e Comunicazione d’impresa

Informati ora!

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.

Altre Informazioni