Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

Marketing per il turismo enogastronomico

Obiettivi del percorso di studi

Mira a formare esperti nel Management Turistico ed Enogastronomico che possiedono un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere, in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica nell’ambito pubblicitario e del marketing internazionale nell’ottica di internazionalizzare le imprese turistiche con particolare attenzione per il settore enogastronomico, grazie a competenze trasversali che gli consentiranno di comprendere le dinamiche del mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia e all’estero.

Piano di studi

Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti percorsi:

Percorso A – TRADUZIONE seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo)  (Arabo-Cinese-Russo)

Percorso B – INTERPRETARIATO seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo)  (Arabo-Cinese-Russo)

SSD  Sigla

Esame

CFU

L-FIL- LET/12

Linguistica Italiana

6

SECS-P/08

Comunicazione Interculturale e Società

6

L-LIN/10

Letteratura inglese 1

9

L-LIN/05-03-13

Letteratura 1 – seconda lingua

9

L-LIN/12Mediazione Linguistica 1 – Inglese

6

L-LIN/12

Mediazione Linguistica 1 – Inglese

15

L-LIN/04-07-14

Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua

15

SSD  Sigla

Esame

CFU

SECS-P/08

Marketing per la gastronomia

6

M-GGR/01

Attività laboratoriali in Geografia E Cultura Del Cibo Europeo Ed Extraeuropeo

6

M-STO/04

Attività laboratoriali in Storia E Cultura Enogastronomica Italiana

6

AGR/15

Attività laboratoriali in Valutazione e Gestione della Qualità in Gastronomia E Ristorazione

6

L-LIN/10

Letteratura inglese 2

6

L-LIN/12

Mediazione Linguistica 2 – Inglese

15

L-LIN/04-07-14

Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua

15

SSD  Sigla

Esame

CFU

L-LIN/12

Mediazione Linguistica 3 – Lingua Inglese

15

L-LIN/04-07-14-21
L-OR/12-21

Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua

15

 Insegnamento a Libera Scelta

15

 Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni  e Laboratori

3

 Tirocinio Professionale

6

 Prova Finale

6

Materie caratterizzanti

Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.

Tra le materie caratterizzanti troviamo:

  • Diritto alimentare Internazionale e comparato
  • Marketing per l’Internazionalizzazione dell’Impresa
  • Marketing per la gastronomia

Alcuni Laboratori professionalizzanti

  • Valutazione e Gestione della Qualità in Gastronomia e Ristorazione
  • Geografia e Cultura Del Cibo Europeo Ed Extraeuropeo
  • Storia e cultura enogastronomica italiana

Presentazione del corso

Sbocchi occupazionali

I programmi di studio di Columbus Academy SSML forniscono competenze pratico-teoriche che consentono al neolaureato l’inserimento diversi ambiti professionali, quali ad esempio:

  • Mediatore interculturale in ambito turistico e dell’enogastronomia
  • Esperto nel settore dell’enogastronomia con competenze linguistiche avanzate
  • Esperto di marketing d’impresa per l’internazionalizzazione delle imprese enogastronomiche
  • Manager del settore enogastronomico e turistico sia in Italia che all’estero
  • Figura esperta in strutture ricettive, ristoranti e brand vinicoli

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