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Marketing per il turismo enogastronomico
Obiettivi del percorso di studi
Mira a formare esperti nel Management Turistico ed Enogastronomico che possiedono un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere, in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica nell’ambito pubblicitario e del marketing internazionale nell’ottica di internazionalizzare le imprese turistiche con particolare attenzione per il settore enogastronomico, grazie a competenze trasversali che gli consentiranno di comprendere le dinamiche del mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia e all’estero.
Piano di studi
Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti percorsi:
Percorso A – TRADUZIONE seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo) (Arabo-Cinese-Russo)
Percorso B – INTERPRETARIATO seconda lingua a scelta (Francese-Tedesco-Spagnolo) (Arabo-Cinese-Russo)
SSD Sigla | Esame | CFU | |
L-FIL- LET/12 | Linguistica Italiana | 6 | |
SECS-P/08 | Comunicazione Interculturale e Società | 6 | |
L-LIN/10 | Letteratura inglese 1 | 9 | |
L-LIN/05-03-13 | Letteratura 1 – seconda lingua | 9 | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 1 – Inglese | 6 | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 1 – Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14 | Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua | 15 |
SSD Sigla | Esame | CFU | |
SECS-P/08 | Marketing per la gastronomia | 6 | |
M-GGR/01 | Attività laboratoriali in Geografia E Cultura Del Cibo Europeo Ed Extraeuropeo | 6 | |
M-STO/04 | Attività laboratoriali in Storia E Cultura Enogastronomica Italiana | 6 | |
AGR/15 | Attività laboratoriali in Valutazione e Gestione della Qualità in Gastronomia E Ristorazione | 6 | |
L-LIN/10 | Letteratura inglese 2 | 6 | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 2 – Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14 | Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua | 15 |
SSD Sigla | Esame | CFU | |
L-LIN/12 | Mediazione Linguistica 3 – Lingua Inglese | 15 | |
L-LIN/04-07-14-21 | Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua | 15 | |
Insegnamento a Libera Scelta | 15 | ||
Attività Seminariali, Conferenze, Certificazioni e Laboratori | 3 | ||
Tirocinio Professionale | 6 | ||
Prova Finale | 6 |
Materie caratterizzanti
Il piano di studi è caratterizzato da materie pratico-specialistiche che rispondono alle tipologie di richieste del mercato e da attività laboratoriali.
Tra le materie caratterizzanti troviamo:
- Diritto alimentare Internazionale e comparato
- Marketing per l’Internazionalizzazione dell’Impresa
- Marketing per la gastronomia
Alcuni Laboratori professionalizzanti
- Valutazione e Gestione della Qualità in Gastronomia e Ristorazione
- Geografia e Cultura Del Cibo Europeo Ed Extraeuropeo
- Storia e cultura enogastronomica italiana
Presentazione del corso
Sbocchi occupazionali
I programmi di studio di Columbus Academy SSML forniscono competenze pratico-teoriche che consentono al neolaureato l’inserimento diversi ambiti professionali, quali ad esempio:
- Mediatore interculturale in ambito turistico e dell’enogastronomia
- Esperto nel settore dell’enogastronomia con competenze linguistiche avanzate
- Esperto di marketing d’impresa per l’internazionalizzazione delle imprese enogastronomiche
- Manager del settore enogastronomico e turistico sia in Italia che all’estero
- Figura esperta in strutture ricettive, ristoranti e brand vinicoli
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