Master di I livello

Master in Il ruolo del Dirigente Scolastico: tra Management e Leadership nella scuola pubblica interculturale

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master di I livello 
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU/CFM
  • Modalità di erogazione: Modalità duale, con possibilità di fruire del corso con piattaforma informatica accessibile h24 
  • Costo: 500 euro

Scaricare la modulistica

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando il modulo, compilarlo ed inviarlo alla tramite email a segreteria@columbusacademy.it

Il Master è volto ad acquisire competenze specialistiche e ad affiancare la preparazione al Concorso Pubblico per l’accesso al ruolo di Dirigente Scolastico (DS) nelle istituzioni scolastiche ed educative.

 

Requisiti di ammissione

Laurea di primo livello o superiore.

Incompatibilità. Per la partecipazione al Master “Il ruolo del Dirigente Scolastico: tra Management e Leadership nella Scuola Pubblica Interculturale” si rimanda al Decreto Ministeriale n° 930 del 29-07-2022, recante le disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari, relativamente alle disposizioni ivi riportate.

Destinatari

Il Master è rivolto ai Dirigenti e Aspiranti Dirigenti che vogliano approfondire le principali tematiche legate al ruolo e alla professione con contenuti che potranno essere utili anche alla partecipazione al Concorso che a breve verrà espletato.

Il Master è rivolto anche a coloro che intendano partecipare al Concorso al ruolo di DS nelle Scuole Pubbliche.

  • Laurea Magistrale (LMG-01, LM-52, LM-56, LM-62, LM-63, LM-77, LM-81, LM-87, LM-88, LM-90)
  • Diploma di laurea di Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, sociali o Amministrative, Economia e Commercio;
  • Diploma di laurea specialistica (LS) 22/S, 54/S, 57/S, 60/S, 64/S, 70/S, 71/S, 84/S, 88/S, 89/S, 90/S, 91/S, 99/S e 102/S;
  • Laurea magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.
 

Obiettivi

Il Master è volto ad acquisire competenze e ad affiancare la preparazione per la partecipazione al Concorso Pubblico per l’accesso al ruolo di Dirigente Scolastico (DS) nelle istituzioni scolastiche ed educative, al fine di approfondire i temi afferenti, fornendo una preparazione multidisciplinare delle questioni connesse al funzionamento delle scuole. 

L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di conseguire una preparazione professionalizzante ed altamente specialistica, in grado di dominare sia le diverse discipline che i collegamenti tra di esse e di applicarle alle dinamiche istituzionali e professionali.

Il Master è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi confrontare in un contesto eterogeneo ed interculturale, con approfondimenti in lingua inglese, francese e spagnola.

Modalità esami

Verifica scritta delle competenze acquisite per macromoduli, con colloquio finale.

Programma

Il Master è articolato in macromoduli, attraverso i quali verranno fornite delle competenze specialistiche sulle materie affrontate, oltre che ricevere una preparazione sulle materie oggetto del concorso per DS.

Lo studente potrà accedere ai contenuti del corso tramite piattaforma on line accessibile h24.

MATERIECODICE SSDCFU
Istituzioni diritto pubblico e legislazione scolasticaIUS-099
Diritto AmministrativoIUS – 109
Contabilità pubblica e contabilità scolasticaIUS – 106
Il ruolo del dirigente tra leadership e managementSECS-P/1015
Normativa di riferimento del D.S.IUS/096
La scuola, innovazioni e progettualitàINF/016
Lingua IngleseL-LIN/122
Lingua FranceseL-LIN/042
Lingua SpagnolaL-LIN/072
Prova Finale 3
  60

Informati ora!

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.

Altre Informazioni